News

Pulizia delle scale condominiali

By 16 Marzo 2022 Marzo 17th, 2022 No Comments

pulizia scale condominiali

La pulizia delle scale sono sempre un argomento di discussione tra condomini e noi di “Sbs Amministrazione Condomini Ostia” cerchiamo sempre di risolvere il problema.

 

La pulizia delle scale condominiali nella città di Ostia, ma anche nelle altre città,  è fondamentale in un palazzo e, durante la riunione di condominio, si può discutere su come procedere. Le scale di un condominio sono un bene comune dei condomini perché collegano un piano all’altro di una palazzina. Ci sono delle norme da sapere per poter decidere sulla pulizia delle scale condominiali. 

 

Cosa dice la legge a riguardo??

L’art. 1117 del codice civile dice che tutti i condomini devono contribuire alla pulizia e manutenzione delle scale. Le spese devono essere divise tra i coinquilini e gli eventuali affittuari, anche di garage, studi, negozi e uffici all’interno dello stabile.

L’articolo 1123 c.c. dice che  la pulizia delle scale condominiali deve essere divisa tra i condomini a seconda dell’uso che ne fanno. Ad esempio, chi abita al primo piano, pagherà di meno rispetto a chi abita all’ultimo piano.

Il regolamento del condominio, che deve essere letto e approvato da tutti i condomini, stabilisce le modalità per la manutenzione e la pulizia delle scale, e l’amministratore di condominio ha il compito di far rispettare le normative scelte ed evitare i conflitti tra condomini.

Quanto costa la pulizia delle scale in un condominio?

La spesa per la pulizia scale condominiali ad Ostia, così come per la manutenzione, cambia a seconda se si tratta di interventi ordinari o straordinari.

  • Interventi ordinari: la spesa viene suddivisa tra i condomini a seconda del piano dell’abitazione. Ad esempio l’inquilino del primo piano pagherà per la pulizia e tutte le altre opere di manutenzione ordinaria  (illuminazione, ecc..) solo per la porzione di scale che gli compete.
  • Interventi straordinari: per le opere straordinarie, il costo aumenta anche per la metratura dell’abitazione, non solo per l’altezza del piano. 

 

pulizie condominio Ostia

 

A chi spetta la pulizia? é obbligatorio ingaggiare un impresa di pulizie?

Nessuna legge vieta agli inquilini di un palazzo di provvedere da soli alla pulizia delle scale di un condominio.

Durante la riunione di condominio ad Ostia, si decide se si vuole effettuare a turni, tra i condomini, la pulizia delle scale o affidarsi a una ditta di pulizie.

La scelta del “fai da te” viene presa, per la volontà da parte dei condomini, di risparmiare un po’ di soldi, ma questa soluzione ha dei lati negativi: può capitare che un condomino si dimentichi del suo turno causando disagi con gli altri coinquilini, ed essere costretti a rinnovare la tabella dei turni delle pulizie ed approvarla.  Un coinquilino potrebbe decidere di non occuparsi più delle pulizie delle scale, ed incorrere a litigi tra vicini. Ma la legge stabilisce che i condomini sono obbligati a contribuire alle spese per le pulizie, ma non a pulire personalmente gli spazi comuni.

 

La scelta migliore è quella di affidare la pulizia delle scale a Ostia e a Roma a una ditta di pulizie professionale e competente.  

La ditta di pulizie utilizza prodotti specifici e macchinari professionali in grado di igienizzare ogni superficie del condominio, garantendo una pulizia profonda degli spazi condivisi

Secondo la Cassazione: “Alle spese per la pulizia delle scale condominiali devono contribuire tutti i condomini, compresi i proprietari di autorimesse, laboratori/negozi e gli aventi accesso autonomo e quindi indipendente da quello destinato agli altri piani dell’edificio, nonché i proprietari di seminterrati senza accesso ad altri piani”.

Per avere maggiori informazioni, contatta Sbs Amministrazione Condomini Ostia.