News

Accensione dei Riscaldamenti a Roma

By 19 Ottobre 2022 No Comments

accensione riscaldamento roma

Quando avverrà l’accensione dei riscaldamenti a Roma?

L”accensione dei riscaldamenti a Roma e in tutte le province della Zona D avverrà l’8 Novembre. La data di chiusura è fissata al 7 aprile 2023, con orario giornaliero di 11 ore.

A causa della crisi energetica e dell’aumento dei prezzi del gas il governo ha deciso di diminuire di 15 giorni il periodo di accensione.

Per tutti i riscaldamenti centralizzati in Italia (come ad es. quelli condominiali) il periodo e l’orario di accensione vengono regolati dalla legge.

Vengono classificate sei diverse zone climatiche, distinte dalle lettere A-F, dove A indica i Comuni più caldi ed F quelli più freddi.

Tale distinzione viene fatta sulla base del clima medio di un Comune indipendentemente dalla sua collocazione geografica.

Roma rientra nella zona D,  quindi mediamente fredda. L’accensione del riscaldamento è prevista dall’8 novembre 2022 al 7 aprile 2023 per 11 ore al giorno.

Chi decide i giorni e l’orario di accensione dei riscaldamenti? 

Per decidere i giorni e l’orario di riscaldamento si deve fare riferimento a:

  • Norme nazionali, essenzialmente il Decreto del Presidente della Repubblica n. 412/1993, la Legge n. 10/1991 e il Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013 (e loro successive modifiche). All’interno di queste norme sono stabiliti i criteri generali per impianti termici e la classificazione delle sei zone climatiche;
  • Delibera dell’assemblea condominiale (con voto a maggioranza), che può variare da condominio a condominio. Si stabiliscono le regole per l’orario di accensione dei riscaldamenti, rispettando la normativa generale.
  • Eventuali provvedimenti comunali, emanati Sindaci in caso di condizioni meteorologiche avverse (o eventi climatici straordinari) con lo scopo di prorogare l’accensione degli impianti anche in periodi diversi da quelli ordinari.

La spesa per il riscaldamento invernale è legata a diversi fattori:

  • La zona geografica in cui si trova la casa;
  • La dimensione dell’immobile;
  • L’efficienza energetica dall’appartamento/abitazione;
  • Caratteristiche tecniche dell’impianto.

Tutte le regole da rispettare in condominio

Le norme hanno stabilito anche un funzionamento dell’impianto termico che deve garantire una temperatura nelle singole abitazioni non superiore ai 20°C, rispettando però una tolleranza di 2°C (18/22°C).

L’accensione deve avvenire dopo le ore 05:00 A.M e lo spegnimento deve avvenire entro le 11:00 P.M.

L’Amministratore di Condominio ha l’obbligo di esporre sulla porta del locale caldaia un cartello con indicato:

  • il periodo di accensione dell’impianto
  • l’orario di attivazione giornaliero
  • le generalità e il domicilio della ditta incaricata alla manutenzione dell’impianto.

Per avere maggiori informazioni, contatta Sbs Amministrazione Condomini Ostia.